Padova, Gianni Potti presenta la decima edizione del DIGITALmeet
Parte la decima edizione del DIGITALmeet, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese. Ne parla l’ideatore Gianni Potti nel “Buongiorno Mattino” di Leandro Barsotti.
Il Festival digitale si svolgerà in tutta Italia dal 18 al 23 ottobre, attraverso eventi in presenza e da remoto.
Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica e founder di DIGITALmeet, ha illustrato i focus di questa speciale edizione, tratteggiando gli obiettivi raggiunti in un decennio di alfabetizzazione digitale: «Tre i principali filoni tematici di questa decima edizione: il primo è il grande tema de “la salute e il digitale”, la telemedicina che favorisce le diagnosi e allunga la vita, che aiuta chi è solo a vivere meglio, grazie all’alfabetizzazione, le grandi opportunità dell’hi-tech, fino alla neuroriabilitazione e la digiFarma4.0. Altro grande tema è “il digitale e l’energia”, come le comunità energetiche grazie al digitale possono costituire un’evoluzione sostenibile dal punto di vista ambientale, energetico e geopolitico; infine il digitale per la sostenibilità e il contenimento dei costi dell’energia. Terzo filone di eventi è, infine, dedicato a “digitale e quotidianità”, dai social alla domotica, dalle auto intelligenti al computer quantico, dalle smart city al gaming; non mancheranno Industria 4.0, il metaverso e il fashion, le sfide dello sport, della cultura e del turismo».
Insomma un digitale capace di semplificare le nostre vite, di far crescere le aziende del territorio, di contribuire alla costruzione di una nuova economia. Lontano dai classici appuntamenti dove la teoria supera abbondantemente la pratica, DIGITALmeet vuole ribaltare il tavolo e mostrare in che modo il digitale “cambia la vita e l’economia”.
L’intervista completa è disponibile anche sulla pagina Facebook di “il mattino di Padova” al seguente link: https://fb.watch/gbkv03dV0i/