Il team di Uqido ha lavorato intensamente per portare nel metaverso il “Salone” del Palazzo della Ragione di Padova, permettendo a tutti di esplorare virtualmente questo importante luogo storico e le bellezze artistiche in esso contenute.
Vengono riprodotti in scala reale, infatti, non solo la grande sala pensile, una delle più grandi al mondo, con i suoi cicli di affreschi, ma anche il grande cavallo ligneo, il Pendolo di Foucault, la Pietra del Vituperio e altri elementi significativi.
I contenuti multimediali ripercorreranno la storia del palazzo e delle sue bellezze, dando un focus anche sulle funzioni svolte da quest’edificio nel corso dei secoli.
Nondimeno, la visita virtuale consente di arricchire l’esperienza del visitatore con alcuni contenuti e funzionalità extra, come partecipare a conferenze online direttamente dal metaverso, venire teletrasportati in diverse aree per osservare i dettagli degli affreschi da una posizione di privilegio altrimenti non accessibile e molto altro ancora.
Questo progetto vuole infatti rappresentare un passo avanti nella fusione tra tecnologia e patrimonio culturale, offrendo un modo nuovo e avvincente per esplorare e apprezzare la storia e l’arte.
Invitiamo tutti a immergersi in questa esperienza unica e a scoprire il Salone del Palazzo della Ragione come non lo avete mai visto prima:
https://www.spatial.io/s/Digital-Meet-Palazzo-della-Ragione-65281a8e8e6f97b01937a38f?share=0
UQIDO è un’azienda composta da esperti in tecnologie digitali e progettazione software. Dal 2010 accompagnamo i nostri clienti nella transizione digitale. Costruiamo prodotti e applicazioni per aziende di ogni dimensione, dalla PMI alle multinazionali. Con una solida base di ingegneri del software, disponiamo di diversi team specializzati in tecnologie emergenti come Computer Vision, Augmented & Virtual Reality, Internet of Things, Artificial Intelligence & Machine Learning e Blockchain. Utilizziamo anche framework di progettazione come Human Centered Design, Neuroscience, Design Sprint, User Research e Agile/Scrum Development.
Il nostro valore aggiunto risiede nell’incrocio tra la nostra competenza nelle tecnologie emergenti e la nostra esperienza e comprensione del mercato dei nostri clienti. Ogni prodotto che sviluppiamo è il risultato di una progettazione condivisa della soluzione tecnologica, dove lavoriamo a stretto contatto con il cliente per definire la migliore soluzione per le sue esigenze e per gli utenti.I settori di riferimento per le nostre attività includono il Biomedicale, il Retail, il Fintech, l’Export/Logistica, l’Industria, la Didattica e l’Agritech. La nostra visione è quella di creare un ecosistema in cui le tecnologie sono al servizio di aziende e individui.”
Gianpaolo Greco è il Direttore dell’XR Business Unit di UQIDO, il reparto specializzato nella creazione di esperienze immersive, tra cui realtà virtuale, realtà aumentata e metaverso. Gabriele Gentile ricopre il ruolo di HEAD of Marketing di UQIDO.