Il digitale per innovare il Sistema Moda del Veneto

24 Ottobre 2019
iusve-1200x899.jpg

Il digitale per innovare il Sistema Moda del Veneto

Convegno del 24 ottobre all’Istituto Ruzza sulla Formazione Digitale per il Fashion

Comunicato stampa IUSVE

 

Padova, 24 ottobre 2019 – Presso l’I.I.S.E Usuelli Ruzza di Padova è stata organizzata una tavola rotonda con i migliori specialisti del settore Moda e della Formazione per l’evento “La Formazione Digitale per il Fashion” del Digital Meet. Tema del dibattito è stato il potenziamento del Sistema Moda attraverso delle iniziative di formazione rivolte agli addetti del settore e ai giovani che vogliono intraprendere la loro carriera nel mondo del Fashion.

All’Istituto Ruzza di Padova hanno partecipato al confronto: Simonetta Gobbo (Associazione Italiana Tecnici Sistema Moda), Mauro Tescaro (Politecnico Calzaturiero), Ruggero Toniolo (IT4ALL), Andrea Rambaldi (ITS COSMO), Paolo Bastianello (Sistema Moda Italia), Giuseppe Donanzan (Prisma Tech Srl) e Silvia Trebaldi (ITS Ruzza).

Dall’incontro è emerso che molti studenti sono scettici nella scelta di un Istituto di Moda. Si tratta di un mondo complesso, ma con la giusta istruzione, formazione e una approfondita conoscenza delle basi e dei tecnicismi vi sono molte possibilità lavorative. Infatti, l’attuale Sistema Moda conta 582.000 addetti e sono previste 48.000 uscite tra il 2019 e il 2023 e circa l’80% degli studenti uscenti ha accesso diretto al Settore Fashion. Inoltre, le retribuzioni sono proporzionate al valore del prodotto manifatturiero e i brand si assicurano che esista tale adeguatezza.

“Siamo orientati alla tecnologia. Quello che mi sento veramente di poter dire è che non possiamo prescindere da quelle che sono le conoscenze dei fondamentali, cioè quello che è la conoscenza dei prodotti, delle materie prime, dei materiali e della resa degli stessi; tutto ciò che fa parte della manifattura tradizionale è la base da cui far partire la proliferazione con unicità. […] Non vi dovete far mancare la conoscenza e la competenza di saper fare. Questo è sicuramente un qualcosa che nel futuro può aiutarvi a contrastare l’invasione della tecnologia. Si dice che la tecnologia sostituisca l’uomo. No! Finché l’uomo ha conoscenza dei fondamentali, la tecnologia non lo sostituirà mai. Questo ricordatevelo!” ha affermato Simonetta Gobbo.

L’evento è stato supportato anche da alcuni studenti IUSVE con una modalità per il coinvolgimento del pubblico tramite domande interattive e dagli studenti dell’Istituto Almerico Da Schio di Vicenza per il servizio di accoglienza.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Veneziainfo@iusve.it