DIGITALmeet a Cavarzere: “IA, robotica e domotica: quali sistemi e quali professionalità per i nuovi scenari produttivi”

29 Ottobre 2024
WhatsApp-Image-2024-10-24-at-17.00.07-3-1200x900.jpeg

L’Istituto “G.Marconi” di Cavarzere chiude la settimana DIGITALmeet presso il teatro Tullio Serafin con la presentazione, e successiva inaugurazione, dei due nuovi laboratori di robotica e domotica in dotazione al corso Made in Italy “Produzione e progettazione di impianti elettrici di automazione e robotica”.
Con grande soddisfazione l’Istituto Marconi di Cavarzere ha inaugurato i nuovi laboratori di robotica e domotica nella mattinata di giovedì 24 ottobre, in occasione della chiusura della settimana “DigitalMeet 2024”. L’evento, vero e proprio contenitore di incontri, dibattiti e approfondimenti legati al digitale, è stato ospitato quest’anno a Cavarzere, grazie all’impegno dell’Università Popolare e della sua presidente, Annamaria Cerbone, che ha dato il via alla manifestazione il 22 ottobre, con una tavola rotonda dal titolo “Come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando i processi produttivi”.
Giovedì 24 ottobre il dibattito dal titolo “IA, robotica e domotica: quali sistemi e quali professionalità per i nuovi scenari produttivi” ha visto l’intervento di Gianni Potti, presidente di Fondazione comunica e fondatore di DIGITALmeet, di Emanuele Menegatti, professore ordinario di Robotica Intelligente all’Università di Padova, del Dott. Sivieri Douglas titolare dell’azienda ITCore S.p.a di Brescia -azienda che ha fornito i nuovi laboratori digitali- dell’ing. Trevisan Francesco docente del Polo Tecnico Professionale G. Marconi che ha curato e coordinato con grande impegno e professionalità l’allestimento dei laboratori e, naturalmente, della Dirigente scolastica, Dott.ssa Daniela Boscolo.
Temi di grande attualità quali l’alfabetizzazione digitale, la domotica e la robotica al centro del dibattito dei relatori, argomenti che gli allievi saranno chiamati a studiare ed approfondire per assecondare le richieste di un mercato in continua evoluzione alla ricerca di tecnici del settore; da oggi l’Istituto Marconi di Cavarzere sarà ancora più in grado di offrire ai suoi studenti un’offerta formativa all’avanguardia con le nuove dotazioni digitali del corso Made in Italy.
Tutti i relatori concordano nel considerare le nuove tecnologie come una grande opportunità per le nuove generazioni che necessita però, per non divenire una minaccia, di una corretta e competente formazione sulle modalità di utilizzo consapevole.
Sottolinea la dirigente scolastica come l’I.A e la tecnologia siano importanti e fondamentali strumenti che devono però continuare a restare a disposizione della persona, la quale deve conseguire una formazione ricca e completa che non perda di vista l’importanza delle discipline tradizionali e sia volta a formare dei cittadini consapevoli che sapranno fare un uso responsabile delle nuove tecnologie.
Ribadisce la Dirigente che tutte le linee di finanziamento del PNRR non sono a favore della scuola bensi dei suoi alunni; importanti azioni sono state intraprese dall’Istituto Veronese Marconi contro la dispersione scolastica, il potenziamento delle competenze di base e la diffusione delle competenze digitali dei suoi allievi e di tutto il corpo docente. Attenti ed interessate ai temi trattati le classi 1^ e 2^ Made in Italy, che saranno tra le prime classi ad utilizzare i nuovi dispositivi nei laboratori, e tutte le classi quinte del Marconi presenti all’evento, sicuramente importante anche per il loro orientamento post diploma.
Partecipato l’intervento dell’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco, Avv. Pierfrancesco Munari, e dell’assessore alla cultura Ilaria Turatti che, con grande entusiasmo, al termine del dibattito si sono trasferiti assieme ai relatori e al direttivo dell’Università popolare, presso l’ISTITUTO MARCONI per l’inaugurazione, con taglio del nastro, dei due
nuovi laboratori digitali.
Il Marconi di Cavarzere ringrazia per il grande lavoro svolto, la prof.ssa Anna Cerbone Presidente dall’Università popolare promotrice dell’evento e partner di preziose iniziative che vedono il costante coinvolgimento del POLO TECNICO PROFESSIONALE G. MARCONI, la prof.ssa Rando Raffaella referente del Plesso che ha coadiuvato i lavori preparatori al convegno ed il prof. Baron Albis che ha curato la parte grafica per la promozione dell’evento stesso.
Naturalmente un grande grazie va al prof. Trevisan Francesco ideatore dei nuovi laboratori, al team dei docenti dell’area tecnico pratica coinvolta nell’allestimento degli ambienti, del personale ATA dell’area digitale e del personale ATA tutto.
I più sentiti ringraziamenti vanno all’Amministrazione Comunale sempre pronta a sostenere le iniziative del nostro Istituto nell’ottica di offrire occasioni di formazione e crescita ai suoi
giovani cittadini.
Il Marconi ringrazia infine tutto il corpo docente, per il lavoro incessante volto a formare nuove figure professionali all’avanguardia, e la sua lungimirante Dirigente.

Il gruppo di lavoro per l’Orientamento
IIS G. MARCONI CAVARZERE