#DM19, Ambassador e Presidenti Regionali in prima linea

23 Ottobre 2019
DM19.png

Gianni Potti, Presidente di Fondazione Comunica e Founder DIGITALmeet, lo dice con la voce piena di riconoscenza: “DIGITALmeet vive grazie all’impegno di tanti volontari, come gli studenti che sostengono le nostre attività, ma anche degli Ambassador e dei Presidenti Regionali sparsi in tutta Italia, che rappresentano Fondazione Comunica nei territori e formano una vera e propria rete di coordinamento. Il vero motore di DIGITALmeet sono loro, perché sono loro a produrre gli eventi e a lanciare le idee più rilevanti”.

Ma in cosa consiste il lavoro di Ambassador e Presidenti Regionali? Quali sono le loro motivazioni, e quali sono i risultati conseguiti? Lo abbiamo chiesto ai diretti interessati. Ecco le risposte:
Roberto Baudo, Consulente Comunicazione Digitale e Formatore ICT, Ambassador “storico” DIGITALmeet: In questa nuova società digitale ogni individuo non può esimersi dall’uso delle tecnologie, le competenze digitali e il loro enorme potenziale economico e sociale possono rappresentare un’occasione straordinaria di crescita culturale in tutti gli aspetti della vita del singolo cittadino e delle nostre imprese. Come promotore dell’alfabetizzazione digitale e della divulgazione della conoscenza, che ritengo un grande beneficio a sostegno del progresso del nostro Paese, ho deciso di adoperarmi in prima persona a fianco di DIGITALmeet in qualità di Ambassador sin dalla Sua nascita negli ambiti di mia competenza e territoriali in tutta Italia, con iniziative di educazione digitale rivolte a giovani cosiddetti nativi digitali per una maggiore consapevolezza nell’uso della rete, agli anziani per innalzare il loro livello di conoscenza, ai disoccupati, persone meno abbienti e disabili per colmare le disparità sociali”.

Laura Locci, Amministratore unico di Pasubio Tecnologia (società in-house pubblica ICT), Ambassador DIGITALmeet: “Non si può parlare di cittadinanza digitale se manca la cultura digitale, per questo aderiamo con entusiasmo per il terzo anno al DIGITALmeet organizzando iniziative rivolte direttamente agli abitanti, con le incursioni digitali, e raccontando lo stato dell’arte sei servizi digitali che la PA mette a disposizione. E’ una gioia ed un onore per me essere anche quest’anno Ambassador di questa bellissima iniziativa che ci aiuta nel non sempre facile compito di divulgazione digitale”.

Andrea Povelato, Director di Startup Grind Veneto, Ambassador DIGITALmeet: “L’esperienza di Ambassador è positiva perchè contribuisce a migliorare la sensibilità di partner e aziende sui temi della Trasformazione Digitale. Il Team DIGITALmeet è molto professionale e collaborativo e permette di concretizzare in modo fluido le iniziative proposte”.

Martina Venzo, esperta di cooperazione internazionale, Presidente Regionale della Liguria: “Digitale per il sociale (oppure Tech4Good), è questo il binomio che rappresenta di più il Coordinamento DIGITALmeet nato a Genova nel 2018. Sono felice che quest’iniziativa permetta di far conoscere ad un pubblico più ampio come le innovazioni digitali vengono usate in settori sociali – tra cui quello umanitario -, creando partnership tra università, centri di ricerca e imprese per sviluppare nuove soluzioni operative”.

Vittorio Pasteris, Presidente Regionale del Piemonte: Ogni anno l’avventura di coordinare gli eventi di DIGITALmeet in Piemonte è entusiasmante e impegnativa. Si tratta di gestire un grosso flusso di mail, messaggi su whatsapp e telegram, file con aggiornamenti, tanto che tradizionalmente a 20 giorni dall’evento penso tra me e me: “non ci riuscirò mai a capirci qualcosa”. Poi in effetti tutto si dispiega al meglio e quando si arriva a fine evento ci si gode la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro per la diffusione della cultura del digitale in diversi contesti”.
Giorgio Scala, Presidente Fondazione Saccone, Presidente Regionale della Campania: Siamo orgogliosi di essere il punto di riferimento in Campania del DIGITALmeet, un’iniziativa in linea con la nostra mission di contribuire alla crescita delle aziende del territorio, anche attraverso la diffusione del digitale. In quest’ottica, sono nati i nostri workshop gratuiti della settimana del DIGITALmeet: “Cyberbullismo”, rivolto ai docenti delle scuole; “Socialness” per promuovere digital skills tra le imprenditrici; “Kids coding lab” dedicato ai bambini.

 

 


X