Surfing the future

19 Ottobre 2021
08cc801f-8c0c-4da8-bb44-81f64014ac83-1200x900.jpg

Dall’esplosione dell’online all’accelerazione tecnologica, dalla riorganizzazione del lavoro alle nuove sfide economiche: sono alcune situazioni che ci hanno coinvolti nell’ultimo anno. Ogni crisi porta con sé la capacità di reinventarsi e di ripensare a nuove strategie in grado di tracciare la strada per costruire un futuro capace di rispondere anche alle circostanze più imprevedibili.

In questo scenario DigitaMeet 2021 organizza “Surfing the future”, cinque eventi della durata di venti minuti in diretta sul canale YouTube (https://www.youtube.com/c/DigitalmeetItFestival).

L’obiettivo è di dare speranza concreta verso il futuro, motivazioni e positività; raccontare il digitale che unisce e da prospettiva di sviluppo; in una parola dare la giusta leggerezza dopo tante restrizioni e tragedie. Ogni incontro ospiterà un solo ospite e un intervistatore; si svolgerà online ed avrà durata di circa 20 minuti.

Nel primo appuntamento, in programma martedì 19 ottobre alle 18, Alberto Mattiello (autore, imprenditore, pensatore e oratore) intervisterà Esther Wojcicki, giornalista, educatrice e vicepresidente americana del consiglio consultivo di Creative Commons. Studi in educazione e tecnologia, Wojcicki è la fondatrice del Palo Alto High School Media Arts Program a Palo Alto (fra i suoi allievi la figlia di Steve Jobs), e ha elaborato un metodo (anch’esso battezzato Woj) per “aiutare le persone a condurre un’esistenza felice e di successo in cui possano impiegare i loro talenti per migliorare il mondo e la vita di tutti”.

Giovedì 21 ottobre, dalle 18 alle 18.20, il giornalista e scrittore Paolo Possamai (attuale direttore di NordEst Economia e precedentemente direttore dei quotidiani Gedi del Veneto), intervisterà Gino Gerosa, Cardiochirurgo e Accademico italiano. Direttore Unità Operativa di Cardiochirurgia, Azienda Ospedaliera di Padova. Gerosa nel 2007 è stato il primo ad eseguire un impianto in Italia di un cuore artificiale totalmente impiantabile.

Venerdì 22, sempre dalle 18 alle 18.20, l’intervista sarà invece realizzata a Felice Saladini, Amministratore Delegato di MeglioQuesto, un operatore italiano attivo nel settore della customer experience, specializzato in customer acquisition e customer management.

Un quarto appuntamento sabato 23, stesso orario, con un’intervista realizzata sempre da Paolo Possamai ad Alessandro Benetton, imprenditore, consigliere d’amministrazione di Edizione S.r.l., di Autogrill S.p.A. Benetton è membro della giunta di Confindustria e fa parte dell’Advisory Committee di Robert Bosch Internationale Beteiligungen AG di Zurigo, l’organismo di consulenza della holding svizzera per le attività estere del Gruppo Bosch. Da giugno 2017 è Presidente della Fondazione che ha avuto il compito di organizzare i Campionati Mondiali di Sci Alpino e ora guardando alle Olimpiadi del 2026.

Domenica 24, invece, si concluderà il ciclo di interviste con Paolo Possamai e Alberto Mattiello, autore di “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017) e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018), è, inoltre, il curatore di ‘The Future Of Management’ (2019): una serie di MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro.


X