Sei sicuro di aver pagato il tuo fornitore ? Come ti cambio l'IBAN... da un semplice phishing alla truffa bancaria
Dettagli evento
La truffa del cambio IBAN è utilizzata da svariato tempo, ma risulta ancora molto efficace. Nel seminario verranno illustrate le tecniche e le metodologie utilizzate dai cyber-criminali per dirottare i
Dettagli evento
La truffa del cambio IBAN è utilizzata da svariato tempo, ma risulta ancora molto efficace. Nel seminario verranno illustrate le tecniche e le metodologie utilizzate dai cyber-criminali per dirottare i bonifici verso il conto bancario del criminale. Vedremo alcuni esempi reali di cambio IBAN e in che modo è possibile difendersi da questa truffa.
RELATORI
Ing. Gianfranco Tonello IT Security Researcher & Software Developer Manager, CEO di TG Soft Cyber Security Specialist; co-autore del software AntiVirus Vir.IT eXplorer, socio fondatore e CEO di TG Soft Cyber Security Specialist e direttore del C.R.A.M. (Centro Ricerche AntiMalware). Laureato in ingegneria informatica a Padova, ricercatore di Virus/Malware da oltre 30 anni. Ha scritto numerosi articoli su virus e malware su riviste tecniche. Docente CLUSIT Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, membro AMTSO (Anti Malware Testing Standards Organization) e molto altro…
Michele Zuin è un analista di malware presso il C.R.A.M. (Centro Ricerche Anti Malware) di TG Soft S.r.l., un’azienda specializzata in sicurezza informatica. I suoi interessi e la maggior parte del suo tempo sono dedicati all’analisi e alla lotta contro malware e minacce informatiche. In particolare, il suo lavoro è incentrato sul tracciamento di attori malevoli che prendono di mira utenti e aziende italiane. Sempre alla ricerca di nuove sfide e pronto a imparare.
Ora
21 ottobre 2025 17:00 - 19:00
Organizzatore
Relatori
Gianfranco Tonello, Michele Zuin
