ottobre, 2022

18ott16:0018:00Salerno. Terapie digitali: una grande opportunità per la medicina del futuro

Dettagli evento

L’attività avrà carattere seminariale e informativo. Sarà chiarito il concetto di Digital Health e di terapia digitale. Le terapie digitali (Digital Therapeutics o DTx), rappresentano una branca relativamente nuova della medicina in quanto utilizzano tecnologie IoT (Internet of Things) e Intelligenza Artificiale per il trattamento di alcune patologie, come le malattie croniche e mentali ma anche per la riabilitazione.

Si tratta di veri e propri interventi curativi (analoghi a terapie farmacologiche e mediche tradizionali) validati e approvati all’estero da enti come FDA, EMA o dalle associazioni degli specialisti, capaci di interagire con i pensieri di chi le utilizza mediante App, sensori, dispositivi indossabili, videogiochi, siti web, allo scopo di migliorare gli esiti clinici. Sarà anche chiarito il funzionamento ed i meccanismi chiave di attivazione delle terapie digitali.

Le terapie digitali agiscono sul paziente attraverso l’implementazione di interventi cognitivo-comportamentali acquisiti mediante linee guida e programmi digitali che, giorno dopo giorno, vanno a modificare lo stile di vita, monitorando anche il percorso terapeutico. Questo tipo di terapie favoriscono l’autocura del paziente, aiutandolo a trattare i propri comportamenti disfunzionali e migliorare l’aderenza e la gestione di patologie complesse come depressione, insonnia, dipendenza da sostanze, malattie croniche tipo diabete, malattie cardiovascolari e respiratorie, obesità e molto altro. Il seminario, infine, aprirà ai partecipanti una riflessione sullo stato dell’Arte in Europa ed in Italia.

Ad oggi, esistono alcune imprese attive e progetti avviati in questo settore ma nessuna terapia digitale autorizzata. Le ragioni sono legate ad alcune incertezze rispetto ad importanti tematiche, come la validazione clinica dell’efficacia di queste terapie e la regolamentazione sulla loro rimborsabilità, oltre ad una certa resistenza culturale di medici e aziende verso le nuove tecnologie. Tuttavia, sebbene manchi ancora la consapevolezza del valore terapeutico e del ruolo sanitario delle terapie digitali, non vuol dire che dobbiamo “stare a guardare”.

All’evento è previsto un confronto tra due esperti italiani di Digital Health, appartenenti ad una realtà consolidata nel settore e ad una Startup.

Relatori:

Giorgio Scala – Presidente Fondazione Saccone

Edoardo Gisolfi – Coordinatore Comitato Tecnico-Scientifico Fondazione Saccone

Mario Vitolo – Amministratore Delegato Palazzo Innovazione

Graziella Bilotta – Amministratore Delegato Pagine Mediche

Ora

(Martedì) 16:00 - 18:00

Luogo

Palazzo Innovazione, Largo Conforti Abate, Complesso Monumentale, Vicolo Santa Sofia

Relatori

Giorgio Scala Edoardo Gisolfi Mario Vitolo Graziella Bilotta

X