Play the Future: Trick or Teach. Il digitale e l’intelligenza artificiale come spazi di apprendimento
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Play the Future: Trick or Teach. Il digitale e l’intelligenza artificiale come spazi di apprendimento intende esplorare le nuove metodiche didattiche che stanno ridefinendo il rapporto tra educazione, cultura digitale
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Play the Future: Trick or Teach. Il digitale e l’intelligenza artificiale come spazi di apprendimento intende esplorare le nuove metodiche didattiche che stanno ridefinendo il rapporto tra educazione, cultura digitale e creatività. Nell’era dell’onlife, in cui le esperienze quotidiane si intrecciano costantemente tra reale e virtuale, insegnanti e studenti sono chiamati a sperimentare forme di apprendimento che superano le logiche trasmissive tradizionali, facendo leva su linguaggi, strumenti e pratiche proprie dell’immaginario giovanile. Rap, videoclip e meme diventano allora non semplici espressioni di intrattenimento, ma veri e propri codici culturali da decifrare e da utilizzare come risorse educative. Piattaforme come Schooltoon, così come ambienti interattivi quali Kahoot e Wordwall, permettono di apprendere attraverso la gamification, trasformando l’aula in uno spazio dinamico e partecipativo. Allo stesso modo, la progettazione di un’escape room didattica, la creazione di flash card digitali, di storybook interattivi o persino il confronto con fenomeni della cultura contemporanea come il brainrot o i videogame, aprono a nuove possibilità di coinvolgimento, stimolando l’immaginazione e favorendo un apprendimento multisensoriale ed esperienziale. In questa prospettiva, il digitale e l’intelligenza artificiale non rappresentano semplici strumenti tecnologici, ma veri e propri spazi di apprendimento, nei quali sviluppare competenze critiche, collaborative e creative. La sfida, per insegnanti e formatori, è dunque quella di “giocare il futuro” (play the future), trasformando il rischio di dispersione e distrazione (trick) in opportunità di crescita e conoscenza condivisa (teach).
ROGRAMMA
Ore 10.00 Saluti & Introduzione
Giorgio Scala Presidente Fondazione Saccone
Edoardo Gisolfi Coordinatore Comitato Tecnico-Scientifico Fondazione Saccone
Patrizia Marini Presidente rete Renisa e componente CSPI
Ore 10.15 Interventi & Dibattito con i partecipanti
Carmela Santarcangelo Dirigente Scolastico Profagri Salerno
Alfonso Amendola Prof. Associato in “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” UNISA
Assunta Di Nunzio Docente Profagri Salerno – Dipartimento Matematico
Ore 11.30 conclusione lavori
Ora
21 ottobre 2025 10:00 - 11:30
Luogo
Sede Profagri Salerno
Via delle Calabrie, 63, 84131 Salerno SA
Organizzatore
Relatori
Giorgio Scala, Edoardo Gisolfi, Patrizia Marini, Carmela Santarcangelo, Alfonso Amendola, Assunta Di Nunzio
