METAVERSI IN EVOLUZIONE
Dettagli evento
Oggi il metaverso esiste davvero? O sarebbe più corretto dire che esistono differenti metaversi? O ancora, come sottolinea Matthew Ball nel suo ultimo libro “The Metaverse: And How It Will
Dettagli evento
Oggi il metaverso esiste davvero? O sarebbe più corretto dire che esistono differenti metaversi? O ancora, come sottolinea Matthew Ball nel suo ultimo libro “The Metaverse: And How It Will Revolutionize Everything” si potrebbe dire in modo più corretto che il metaverso non esiste ancora?
Questo incontro desidera sfatare alcuni miti sul metaverso, dando indicazioni legate alla storia e al significato di questo ambiente virtuale e ripercorrendo le tappe che lo hanno portato all’estrema attualità e diffusione di oggi.
Partendo dalla prima citazione in Snow Crash di Neal Stephenson si percorrerà un viaggio introduttivo al tema fino ad arrivare alla descrizione delle principali piattaforme metaverso attuali, facendo le opportune distinzioni e cercando di capirne gli elementi comuni.
Un accenno non potrà non essere fatto alla fruizione immersiva con visori per la realtà virtuale.
Centrale sarà il tema dell’avatar come simulacro del nostro io in queste piattaforme, si ragionerà quindi sull’idea di poter avere un proprio gemello virtuale che si muove all’interno di spazi tridimensionali, esplorandoli e innescando nuove relazioni, in un modo mai sperimentato prima.
L’incontro si concluderà provando a capire l’utilizzo di questi nuovi ambienti virtuali da parte di aziende, brand e istituzioni, con casi studio concreti che mostrano i differenti approcci utilizzati.
Ora
23 ottobre 2023 18:15
Luogo
Urban Digital Center InnovationLab Rovigo
Via Nicola Badaloni 2 - 45100 Rovigo
Relatori
Valentina Temporin, John Volpato