Venezia. Innovazione dei Modelli di Business attraverso la Gamification
Dettagli evento
Attraverso la metodologia Lego Serious Play ® andremo a sviluppare un Workshop per innovare i modelli di Business e la proposta di valore. Sviluppare in un gruppo di massimo 12
Dettagli evento
Attraverso la metodologia Lego Serious Play ® andremo a sviluppare un Workshop per innovare i modelli di Business e la proposta di valore.
Sviluppare in un gruppo di massimo 12 persone una soluzione collettiva alla tematica del Workshop attraverso la metodologia del Lego ® Serious Play ®
Un workshop pratico per definire, attraverso il serious gaming e la metodologia Lego ® Serious Play ®, l’analisi del contesto e lo sviluppo di una strategia condivisa in tempo reale per individuare i principi guida dei nostri clienti (interni o esterni), beneficiari, utenti e fruitori.
Si tratta di una metodologia di lavoro di gruppo basata sull’uso dei Lego® sviluppata all’interno dell’impresa stessa per riuscire ad avere riunioni più efficaci, in grado di coinvolgere tutti i partecipanti, gestire l’incertezza e costruire strategie in grado di tener conto di molti più fattori rispetto alle strategie tradizionali per questo lo sviluppo di questi workshop insieme vi permetterà di risolvere queste tipologie di esigenze aziendali/organizzative/sociali:
- Individuare un problema o un’opportunità che coinvolge più persone;
- Raccogliere informazioni dettagliate sul sistema coinvolto dal problema o dall’opportunità;
- Costruire e condividere una strategia solida di azione;
- Analizzare le connessioni tra i fattori in gioco e prendere decisioni concrete in base ad esse.
Per questo alcuni esempi applicativi in azienda sono utili per:
- La gestione del passaggio intergenerazionale;
- Lo sviluppo di strategie per attrarre talenti;
- Ideare una UX utente efficace sia in ambito commerciale che in ambito di design di prodotto e di servizio;
- Riorganizzare il flusso di lavoro, i gruppi di lavoro e le funzioni aziendali in base a cambiamenti oggettivi;
- Raggiungere una definizione condivisa;
- Sviluppo dell’identità condivisa aziendale o del gruppo.
Questo workshop vuole essere un’introduzione a una metodologia molto efficace per immaginare scenari futuri che portino un valore reale alla società. Invertiremo il paradigma passando dall’approccio Product Driven, ovvero quello tipico dell’azienda che sviluppa un prodotto/servizio basandosi su competenze tecniche interne, all’approccio Customer Centric, ovvero partendo dalle vere esigenze del cliente e dal modo di pensare ed agire del cliente per immaginare soluzioni e idee di turismo sostenibile che apportino un valore aggiunto reale.
Relatore: Dott. Michele Verdolini
Fondatore Fablab Belluno e UrbanHub ContaminationLab Belluno Dolomiti
Facilitatore Certificato per la Metodologia Legno ® Serious Play ®
Ora
20 ottobre 2022 14:00 - 15:30
Luogo
FabLab
Relatori
Dott. Michele Verdolini