Il corpo nuovo: ingegneria e Intelligenza Artificiale per il benessere umano

29ott14:0017:3014:00 - 17:30 Il corpo nuovo: ingegneria e Intelligenza Artificiale per il benessere umanoFondazione Accademia Musicale Chigiana, Via di Città, 89, 53100 Siena SI

Dettagli evento

Mentre un tempo le innovazioni tecnologiche si succedevano periodicamente, oggi esse si susseguono in maniera continua e ogni giorno portano a nuovi risultati. In questo quadro, l’Intelligenza Artificiale è uno strumento il cui utilizzo sta conducendo a impressionanti esiti sia nella ricerca scientifica che nella sua applicazione.
L’approccio tramite AI a problemi fino ad ora irrisolvibili ha profondi effetti anche nel rapporto tra macchina e corpo umano, rendendo disponibili metodi e strumenti in grado di prevenire e curare malattie e disfunzioni, come pure favorire il recupero fisico e mentale. Oltre al “corpo malato”, l’uso dell’AI potenzia anche il “corpo sano”, estendendone le capacità fisiche e intellettuali.
Tutto ciò dimostra come ogni nuova conoscenza possa portare ad applicazioni che favoriscono la vita della persona e della comunità e questo ha risvolti che non si limitano a salute e benessere, poiché richiedono analisi e scelte etiche a diversi livelli, il primo dei quali riguarda la necessità che i benefici possano ricadere sul più esteso numero di persone possibile.
Con questo convegno si intendono rendere note alcune delle applicazioni più avanzate dell’AI, mostrandone i risultati e discutendone gli sviluppi, anche in riferimento alle prospettive sociali presenti e future.

PROGRAMMA

14:00 Registrazione partecipanti

14:15 Saluti istituzionali

14:30 La medicina del futuro: l’importanza della multidisciplinarietà nella ricerca e nell’innovazione
Elisa Cimetta, Università degli Studi di Padova

14:55 Le nuove frontiere della protesica sportiva
Nicola Petrone, Università degli Studi di Padova

15:20 Sport, ingegneria, intelligenza artificiale: il corpo nuovo
Alberto Benato, Segretario Fondazione Ingegneri di Padova
intervista
Francesco Bettella, Dottorando di Ricerca e Campione Paralimpico
Matteo Betti, Campione Paralimpico
Domenico Prattichizzo, Università di Siena

16:25 Più tecnica, più umanità?
Valter Fraccaro, Presidente Fondazione SAIHUB
intervista
Maurizio Ferraris, Università di Torino
Simone Rossi, Università di Siena

17:30 Chiusura dei lavori / Aperitivo di networking

Get Directions

Relatori

Elisa Cimetta, Nicola Petrone, Alberto Benato, Francesco Bettella, Matteo Betti, Domenico Prattichizzo, Valter Fraccaro, Maurizio Ferraris, Simone Rossi

Biglietti Evento in Presenza

Iscriviti per partecipare