Evento Agritech
24ott17:0017:00 Evento AgritechFondazione Saccone, Via Giuseppe Ungaretti, 43
Dettagli evento
Il seminario di approfondimento dedicato all’Agritech e alla Digitalizzazione nel Settore Agricolo coinvolgerà l’incubatore certificato 012factory Spa Società Benefit B corp e dpixel, la innovation company del gruppo Sella specializzata
Dettagli evento
Il seminario di approfondimento dedicato all’Agritech e alla Digitalizzazione nel Settore Agricolo coinvolgerà l’incubatore certificato 012factory Spa Società Benefit B corp e dpixel, la innovation company del gruppo Sella specializzata nel sostegno alla crescita delle startup e nel supporto all’adozione dei processi di innovazione, l’associazione ANTeSIA e l’Ordine degli Agronomi di Salerno, stakeholders nazionali come il Dott. Marco Valerio Del Grosso (agronomo di fama internazionale) e il Prof. Alex Giordano, autore del libro di “Foodsystem 5.0 Agritech, Dieta Mediterranea, Comunità” e direttore scientifico dei progetti Rural Hub e Rural Hack, focalizzati su open hardware ed approcci DIY per l’agricoltura di precisione e su approcci innovativi alle strategie di sviluppo territoriale destinate ai territori rurali.
Il Prof. Giordano introdurrà il seminario focalizzandosi su tre questioni principali: l’Agritech, considerato dal punto di vista dell’ecosistema della conoscenza che può creare soluzioni e tecnologie che rendano l’agricoltura sostenibile; la Dieta Mediterranea come insieme di valori che possono ispirare i processi di innovazione dei sistemi del cibo; le Comunità come luoghi privilegiati di sperimentazione e di cambiamento verso nuove pratiche di economia circolare e sistemi del cibo più sostenibili.
Il Dott. Marco Valerio Del Grosso, esperto agronomo internazionale con ampia esperienza nel settore dell’Agritech, fornirà una panoramica sulle tendenze e le innovazioni nel campo dell’Agritech, mettendo in luce le soluzioni digitali e tecnologiche che stanno portando ad una trasformazione senza precedenti nell’agricoltura a livello internazionale. Dalle innovazioni digitali e tecnologiche in serra, al rilievo dei dati climatici e degli algoritmi per prevedere malattie. Dal rilievo automatico con trappole digitali, al monitoraggio di insetti e all’utilizzo di robot in agricoltura. Dal rilievo della temperatura del terreno, alle previsioni sull’efficacia della solarizzazione e presenza di nematodi.
La sua presentazione includerà esempi concreti di successo, dimostrando come l’innovazione e la digitalizzazione possano contribuire all’efficienza e alla sostenibilità delle attività agricole.
Le startup innovative del circuito 012factory e dpixel coinvolte presenteranno le loro tecnologie, eventualmente anche attraverso la testimonianza di alcuni imprenditori di settore, che le hanno adottate (buone pratiche) e, laddove possibile, metteranno tali tecnologie a disposizione di alcuni imprenditori agricoli interessati per un test di sperimentazione e validazione sul campo.
La Fondazione Saccone e 012factory gestiranno il Q&A finale con domande da parte dei partecipanti e approfondimenti su possibili forme di collaborazione tra agronomi, università, startup innovative e imprese agricole per attività di sperimentazione e digitalizzazione del settore agricolo.
Ora
24 ottobre 2023 17:00
Luogo
Fondazione Saccone
Via Giuseppe Ungaretti, 43
Organizzatore
Relatori
Edoardo Gisolfi, Maurizio Camillo, Pietro Di Benedetto, Gianmarco Covone, Alex Giordano, Marco Valerio Del Grosso, Davide Parisi, Nicola Petriccione, Daniela Sofia