Sport Digital Beer, così lontani e così vicini

15 Settembre 2017

 Comunicato stampa

 

Sport Digital Beer, così lontani e così vicini

 

Scelti gli ingredienti della birra che verrà proposta a DIGITALmeet 2017, il festival di cultura digitale che torna dal 19 al 22 ottobre 

Dal 18 settembre online il contest per la scelta dell’etichetta

 

Insolito ma efficace: si presenta così il connubio tra sport, birra e digitale che darà vita a Sport Digital Beer, la birra che verrà servita gratis ai partecipanti di molti incontri nell’ambito di DIGITALmeet 2017. Giovedì 14 settembre un team di innovatori si è riunito al Birrificio Antoniano di Villafranca Padovana per dare vita alla nuova birra “digitale” dall’accento sportivo, erede della prima Digital Beer lanciata nel 2016; gli innovatori, guidati da un esperto mastro birraio, hanno assaggiato diversi aromi e hanno definito quelli più adatti alla nuova birra, che dovrà avere due obiettivi: far socializzare e farsi ricordare. Tutto questo dopo un mese di maturazione, cioè giusto in tempo per l’inizio del festival. Gli innovatori hanno scelto anche due etichette, ma ora l’ultima parola spetta alla community di #DM17: quella che vestirà le bottiglie del festival infatti uscirà dal contest digitale che scatta lunedì 18 settembre al link https://digitalmeet.it/sportdigitalbeer/.

La degustazione al Birrificio Antoniano ha coinvolto personalità del territorio e personaggi dello sport. Ecco alcune delle loro riflessioni:

«Birra, sport e digitale sono accomunate dalla socializzazione – osserva Sandro Vecchiato, ceo di Interbrau spa – Non c’è sport senza stima, rispetto e condivisione degli obiettivi. E dopo aver faticato, il terzo tempo non manca mai».

 «È stata un’esperienza di design thinking molto divertente», dice Lorenzo Gubian, direttore di Ict e Agenda digitale della Regione Veneto.

 «La degustazione ha unito tre mondi che possono sembrare lontani ma che sono sempre più vicini – commenta il pluricampione olimpico di canottaggio Rossano GaltarossaIl digitale va di pari passo con la ricerca delle prestazioni, la birra è l’occasione per festeggiare una vittoria o per riflettere quando non si raggiunge il risultato».

 «La birra è la ricompensa di un percorso – aggiungono Giulia Belluco e Livia Guariglia, giocatrici del Valsugana Rugby Padova campione d’Italia – Da una parte la fatica di chi si allena per vincere, dall’altra la scelta degli ingredienti e delle etichette attraverso il digitale».

 «La chiave di lettura è la passione – concludono Nicola, Marco e Andrea di YouCoach, la guida online per gli allenatori di calcio – Dietro a una birra come a un’impresa sportiva, ci sono valori e storie che meritano di essere raccontate e che il digitale può valorizzare».

DIGITALmeet è il più grande e diffuso festival italiano sul mondo del digitale e dell’Ict. Partito dal Nordest nel 2013, l’evento organizzato da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova torna dal 19 al 22 ottobre con l’hashtag #DM17 e approda per la prima volta a Nordovest con un ricco menu fatto di oltre 130 incontri e 300 speaker su temi come Internet of things, cybersecurity e molte altre innovazioni di grande attualità all’insegna degli approcci bottom up.