Red Mirror (ed. Laterza): vince chi porta il 5G nella vita di ogni giorno.


Descrizione

Il nostro futuro sta già accadendo in Cina: intelligenza artificiale, veicoli a guida autonoma, tecnologie green, smart city, riconoscimento facciale… Lì, chi progetta il nostro mondo di domani è già all’opera.

Simone Pieranni,autore di “Red Mirror”, spiega come funziona il 5G in Cina: auto a guida autonoma, Città intelligenti, aziende con robot al posto delle persone, chirurgia a distanza e realtà virtuale. La tecnologia internet superveloce che permette il pieno sviluppo dell’Intelligenza artificiale è già il presente. Una sfida in cui la Cina è più avanti di tutti. E noi?


Programma

Intervengono Simone Pieranni, Ernesto Milanesi, Gianni Potti e Roberto Santolamazza.

Simone Pieranni, laureato in Scienze Politiche, nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con media italiani con reportage e articoli sulla Cina. Dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, scrivendo per media italiani e internazionali. Dal 2014 lavora alla redazione esteri del Manifesto. Assieme a Giada Messetti, è autore del podcast sulla Cina Risciò, prodotto da Piano P. È autore di Brand Tibet (Derive Approdi, 2010), Cina Globale (Manifestolibri, 2017), del romanzo Genova Macaia (Laterza, 2017) e di Red Mirror, il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza, 2020).

Ernesto Milanesi, giornalista professionista, ha iniziato nel 1980 collaborando per il quotidiano della sua città. Poi, da redattore ordinario nell’arco di oltre due lustri, si è occupato di cronaca, attualità, sport e provincia. Ha tenuto lezioni e seminari all’Università di Padova. Coltiva il legame con la filosofia e la passione per il basket.

Gianni Potti, imprenditore della comunicazione e del digitale, è Presidente CNCT (Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale) Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Presidente di Fondazione Comunica. Founder DIGITALmeet.

Roberto Santolamazza è Direttore Generale di t2i – trasferimento tecnologico e innovazione e ha conseguito un MBA e laurea magistrale in Ingegneria Elettronica alla Università di Padova. Ha realizzato esperienze in grandi aziende come Accenture, prima società di consulenza al mondo, Ferrari SpA, famoso costruttore di auto sportive, e Omron Corporation, multinazionale giapponese dell’elettronica industriale. È professore a contratto di Economia della Innovazione e sviluppo presso l’Università Cà Foscari di Venezia.


17:30 – 18:30

22 ottobre 2020

Evento Online.

Condividi

X