OpenDay Venezia


Descrizione

A Venezia celebriamo Digitalmeet aprendo alle scuole nei giorni 24 e 25 ottobre il Data Center del Comune di Venezia, il più importante data center pubblico della regione, che rappresenta il cuore dell’infrastruttura abilitante alla rete della Città di Venezia.

Il Comune di Venezia e Venis SpA, la società in house del Comune che gestisce il sistema informativo e di telecomunicazioni, hanno invitato gli istituti del veneziano a visitare il centro Pleiadi presso il Parco Scientifico Tecnologico VEGA a Marghera. Sono previste visite guidate e colloqui con i tecnici di Venis che ogni giorno garantiscono l’accesso alla rete pubblica Venice Connected e tutti i servizi pubblici digitali della città. Hanno già aderito gli istituti tecnici superiori Zuccante di Mestre e Fermi di Venezia.

Oltre al Data Center i ragazzi avranno la possibilità visitare anche la sede di Fablab Venezia dove potranno scoprire tecnologie innovative (stampa 3d, taglio laser, braccio robotico), vedere le macchine in funzione e toccare con mano progetti ed esempi. Fablab Venezia è un laboratorio di fabbricazione digitale che si occupa di prototipazione, realizzazione di progetti, installazioni e manufatti anche di grande formato e impegnato nella diffusione della cultura digitale e nella valorizzazione di temi quali la sostenibilità, l’industria creativa e la personalizzazione.

Per i ragazzi si tratta di una importante opportunità per conoscere anche gli sbocchi professionali offerti dal mondo digitale.

Nelle due giornate sono previsti interventi di

  • Luca Battistella, Consigliere delegato all’Innovazione del Comune di Venezia,
  • Paolo Bettio, Amministratore Unico di Venis

Locandina


9:00-13:00

24 – 25 ottobre 2019

Via delle industrie 27/b, Marghera – Venezia

Condividi

X