La monetizzazione dei servizi legati ai prodotti connessi
Focus del convegno è l’applicazione delle tecnologie IoT ai prodotti per la creazione di valore aggiunto: nello specifico si parlerà di come attraverso l’IoT il focus imprenditoriale si stia spostando dai prodotti ai servizi per cogliere nuove opportunità di business. Con le tecnologie connesse infatti, si possono fornire insieme ai prodotti anche tutta una serie di servizi (raccolta dati, manutenzione predittiva, risparmio energetico, ecc.) e sistemi utili alle smart building. Così facendo le aziende potranno giovare di un nuovo modello di business che si basa sulla monetizzazione di questi servizi.
La presentazione e l’esaltazione dei prodotti e della creatività Made In Italy avranno un ruolo centrale all’interno della manifestazione grazie alla partecipazione di aziende primarie nel loro settore, che hanno contribuito alla produzione di oggetti di design “connessi”.
15.00 – 15.10
Saluti di benvenuto:
Associazione IoTItaly
15.10 – 16.10
Keynote:
T2i – Roberto Santolamazza
Politecnico di Milano – Ilaria Vitali
16.00 – 17.30
Round Table:
Tecno – Tommaso Mosconi
Ilevia – Andrea Padovan, CEO – “Dall’analogico al digitale connesso”
STMicrolectronics – Luciano Pini, South, East Europe Israel & Nordic IoT Biz Development Sales Director – “Il contributo di ST per un ‘ecosistema di competenze’ a supporto dello sviluppo IoT”
Holonix – Paolo Perillo, Product Manager – “Percorsi e Esperienze di Innovazione nel IoT Industriale”
Q&A
17.30 – 18.00
Keynote
GALILEO Visionary District e Scuola Italiana Design – Tommaso Morbiato, responsabile area IOT e docente
18.00 – 19.00
Aperitivo e networking