Evento di Lancio del progetto GIOVANI IN AZIONE PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO: Urban Hub Belluno, un incubatore di talenti per un territorio competitivo

23ott14:3014:30 Evento di Lancio del progetto GIOVANI IN AZIONE PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO: Urban Hub Belluno, un incubatore di talenti per un territorio competitivoUrbanHub ContaminationLab Belluno Dolomiti, Via Ippolito Caffi, 11/B, 32100 Belluno BL

Dettagli evento

Kikoff Meeting di Lancio del progetto selezionato da Fondazione Cariverona, nell’ambito del bando Buone Pratiche Territoriali, insieme al Comune di Belluno e di Sedico, per il Cambiamento verso i Giovani, che devono essere i veri motori del Cambiamento che stiamo cercando
Fondazione Cariverona ha creduto nella potenzialità del Fablab Belluno, prima, e dell’Urban Hub ora come motore dell’innovazione tecnologica e sociale del Bellunese:
Una decina di professionalità sono state lanciare dal 2016 ad oggi, sono stati coinvolti migliaia di studenti di ogni ordine e grado in attività di orientamento esperienziali ad alto impatto per le loro vite.
L’evento vuole essere un momento per raccontare agli stakeholders i prossimi passi operativi che renderanno replicabile il modello in altri contesti.
La città di Belluno, capoluogo di provincia, è stata recentemente protagonista come luogo di nascita e crescita di un progetto di sviluppo urbano e sociale: l’Urban Hub Contamination Lab Belluno Dolomiti. Questo progetto ha visto la creazione di un incubatore di giovani talenti, dotato di un fablab, cioè un laboratorio di prototipazione rapida, per favorire la creazione di startup innovative e la promozione di attività imprenditoriali (giovani imprenditori anche del loro progetto di vita) legate al territorio. Il progetto si inserisce in un contesto di riqualificazione urbana e di valorizzazione delle risorse territoriali, ambientali, culturali, storiche e sociali, che rappresentano le principali risorse del territorio bellunese. Tuttavia, il progetto si confronta anche con alcune criticità, legate principalmente alla presenza di una popolazione anziana e alla mancanza di infrastrutture efficienti per il trasporto e la connessione con i principali centri urbani. Il territorio si caratterizza per una forte presenza manifatturiera, capace di creare sviluppo e posti di lavoro che sembrano essere poco attrattivi per i giovani bellunesi. In questo conteso nasce UrbanHub che intende essere stimolo anche in tal senso.
Alcuni risultati:
La sperimentazione della BUONA PRATICA è stata avviata il 28/02/2022. Da allora vi sono state 3.837 presenze (633 nel solo 2023 – dato 29/3/2023). Cerchiamo ora di evidenziare gli elementi di valore ed efficacia. Questo progetto nasce direttamente dalla Community di ragazzi che già vivono lo spazio dell’UrbanHub: i giovani, attivati e incontrati in quest’ultimo anno, chiedono di essere maggiormente affiancati nelle attività di team building e di sviluppo delle loro idee in ottica imprenditoriali, sostenuti da un Hub di innovazione e matching sempre più forte con le imprese intuendo la potenzialità del bando al fine di DIFFONDERE in altri territori quanto di buono sperimentato in quest’ultimo periodo a Belluno.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

14:30 – 14:45: Apertura dell’evento

Benvenuto ai partecipanti e presentazione del contesto del progetto GIOVANI IN AZIONE PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTOUrban Hub Belluno come incubatore di talenti per un territorio competitivo.

14:45 – 15:00: Visione generale del progetto
Presentazione dei principali obiettivi, risultati e impatti del progetto finora.
Descrizione delle sfide e delle opportunità nel contesto di Belluno e delle iniziative attuate per superarle.
15:00 – 15:30: Testimonianze di giovani imprenditori
Interventi di giovani talenti che animano l’Urban Hub Belluno e hanno avviato collaborazioni rilevanti nel territorio.
Condivisione delle loro esperienze, delle sfide affrontate e dei successi ottenuti.
15:30 – 16:00: Presentazione dei prossimi passi operativi

Illustrazione dei piani futuri per rendere replicabile il modello dell’Urban Hub in altri contesti territoriali.

Descrizione delle iniziative di supporto ai giovani imprenditori, di sviluppo delle competenze e di connessione con le imprese locali.
16:00 – 16:30: Tavola rotonda con gli stakeholders

 

Discussione tra i principali stakeholders, inclusi rappresentanti del Comune di Belluno e di Sedico, e altri attori chiave.
Scambio di opinioni sulle prospettive future del progetto, sulle sinergie possibili e sulle azioni da intraprendere per il successo a lungo termine.
16:30 – 16:45: Sessione di domande e risposte

 

Possibilità per i partecipanti di porre domande e ottenere chiarimenti sui dettagli del progetto e delle iniziative previste.
16:45 – 17:00: Conclusioni e chiusura dell’evento

 

Riassunto dei punti chiave emersi durante l’incontro.

Ringraziamenti ai partecipanti per la loro presenza e impegno nel progetto.

Invito a future collaborazioni e continuo coinvolgimento degli stakeholders.

 

Ora

23 ottobre 2023 14:30

Luogo

UrbanHub ContaminationLab Belluno Dolomiti

Via Ippolito Caffi, 11/B, 32100 Belluno BL

Other Events

Get Directions

Biglietti Evento in Presenza

Iscriviti per partecipare