Terzo osservatorio sul terziario avanzato della provincia di Padova
Giunto al terzo appuntamento annuale, l’Osservatorio sul terziario avanzato in provincia di Padova, promosso dalla CNA di Padova, in collaborazione con il Tavolo del Terziario Avanzato della CCIAA di Padova e inserito negli appuntamenti del Digital Meet 2018, pone l’accento sull’evoluzione delle imprese padovane in tema di digitalizzazione e processi Industria 4.0.
Imprese sempre più connesse, orientate a un uso professionale dei “social”, in espansione nel mercato dell’acquisto e vendita on-line e con una visione sul futuro proiettata al continuo investimento ed orientamento al mondo digitale. Se il “digital divide”, la strada per colmare il gap con le aree europee più innovative è ancora lunga, ma il sentiero intrapreso sembra essere quello giusto.
Padova è sempre più capitale del terziario avanzato del Nordest, con oltre 6.300 imprese nel 2017 (+2,4% sull’anno precedente), quasi una impresa su dieci del totale del tessuto economico, con oltre mille imprese “Hi-Tech” in crescita più elevata della media veneta.
Continua anche nel terzo anno dell’Osservatorio il coinvolgimento di un ampio campione di imprese della manifattura e dei servizi della provincia: il 42% è connesso ad una rete internet “veloce” (+10% sul 2017); oltre il 70% è “social”, con quelli professionali in forte crescita; una su quattro vende on-line; cresce l’utilizzo di cloud computing, CRM e cybersecurity, tutte tecnologie sostenute dai percorsi del piano Industria 4.0.
Interventi
Andrea Favaretto, CS Sintesi. Presentazione studio
Cedric Boniolo, presidente terziario avanzato CNA Padova
Gianni Potti, founder DIGITALmeet e Presidente Fondazione Comunica
Luca Montagnin, vice presidente CNA Padova e Presidente della Commissione Innovazione della CCIAA Padova
Catia Ventura, Responsabile coordinamento iniziative sindacali di Cna Padova