Abbiamo proprio bisogno dell'intelligenza artificiale?
Dettagli evento
Incontro dedicato a studenti, docenti e cittadini interessati a capire il ruolo e l’impatto dell’IA nella vita quotidiana e nel futuro della società. Organizzato in collaborazione con il Progetto Giovani del
Dettagli evento
Incontro dedicato a studenti, docenti e cittadini interessati a capire il ruolo e l’impatto dell’IA nella vita quotidiana e nel futuro della società.
Organizzato in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Padova, l’evento coinvolge attivamente gli istituti superiori della città, promuovendo un confronto diretto tra giovani e esperti. Si parlerà di come l’intelligenza artificiale stia trasformando il lavoro, la scuola, la creatività e le relazioni sociali, ma anche delle implicazioni etiche, culturali e sociali che ne derivano.
Attraverso interventi informativi e momenti di discussione, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare criticamente il tema, ponendo domande e condividendo idee, per capire se e come l’IA possa davvero essere uno strumento utile nella nostra vita quotidiana e nel percorso educativo dei giovani.
PROGRAMMA
Silvia Crafa, Professore associato di Logica Matematica, Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita”
Federico Neresini, Professore ordinario in Scienza, Tecnologia e Società, Dipartimento FISPPA, Università di Padova
Marco Scarcelli, Professore Associato presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) Università di Padova
Ora
23 ottobre 2025 10:30 - 13:00
Luogo
Auditorium San Gaetano Padova
Via Altinate, 71 Padova
Relatori
Silvia Crafa, Federico Neresini, Marco Scarcelli
